Corso di formazione per gli insegnanti del II ciclo

20 Gen, 2018 | Eventi

Il primo incontro si terrà giovedì 15 febbraio alle 14.30 presso la Banca d’Italia in via dell’Arsenale n. 10 (non al n. 8 come indicato in programma).

Nei mesi di febbraio-marzo 2018 si terrà il corso di formazione rivolto ai docenti del secondo ciclo.

Il percorso di formazione, di 25h complessive, è rivolto ai docenti di scuola secondaria di II grado non necessariamente di discipline giuridiche ed economiche. La formazione comprende attività seminariale / laboratoriale, svolta in presenza presso le sedi della Banca d’Italia, Museo del Risparmio, Museo del Risorgimento di Torino, e attività svolta a distanza con ricaduta nelle classi tramite i percorsi didattici attivati.            

La struttura organizzativa comprende:

12h di formazione in presenza suddivise in 4 incontri pomeridiani di 3h ciascuno. La prima lezione è fissata per il 15/02/2018.

5h di autoformazione e aggiornamento tramite materiali messi a disposizione sul sito www.consecon.it 

8h di ricaduta in classe attraverso svolgimento di percorso didattico ispirato alla formazione svolta 

– Al corsista è richiesta la compilazione – tramite scheda – format inviata singolarmente via email –  di una traccia di proposta di percorso didattico e, al termine dell’attività svolta in classe, la compilazione di una scheda – a consuntivo, entro il mese di dicembre 2018.

– A seguito della validazione degli elaborati da parte dei formatori, l’USR rilascerà l’attestato di partecipazione alla formazione svolta per n. 25h.           

E’ prevista un’attività di monitoraggio/valutazione quali – quantitativa sulla formazione in parola utile per migliorare la progettazione/organizzazione di successive proposte e per dare successivamente restituzione alle scuole e ai partners.  

Per l’iscrizione al corso si richiede ai docenti interessati del II ciclo (licei / istituti tecnici / istituti professionali), la compilazione del form on line reperibile al link:                             

https://customer.to.camcom.it/index.php/152669?lang=it  

entro e non oltre il 5 febbraio p.v. Tale form è stato elaborato con il supporto informatico del Comitato Torino Finanza presso la Camera di Commercio di Torino, nostro partner del progetto.           

Le iscrizioni saranno aperte fino al 5/2/2018. In caso di eccessivo n. di corsisti previsto per ciascun corso, verrà data priorità a chi si sarà iscritto prima (ordine temporale di ricezione delle domande d’iscrizione).                    

Per eventuali ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile rivolgersi sia all’USR ai riferimenti indicati nella Nota disponibile al seguente link http://www.istruzionepiemonte.it/?p=34453        

che alla curatrice del sitoweb www.consecon.it:

Dott.ssa Annalisa Garis (tel . 3409714153 –  Email: info@consecon.it)                    

Nel contempo si rappresenta che sono già reperibili specifici materiali utilizzati per la formazione negli a.s. 2014/15 e 2015/16 sul sito www.istruzionepiemonte.it, bottone “Economia per i cittadini di domani” al seguente link: http://www.istruzionepiemonte.it/?page_id=21207 e ai sitiweb/link dei partners: http://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/quaderni-didattici/index.html; 

http://www.feduf.it/container/scuole/programmi-didattici

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Fisco_scuola/Il+progetto/

http://www.museodelrisparmio.it/percorsi-didattici/#