Premio per le scuole: “Inventiamo una banconota”

17 Nov, 2017 | Eventi

BI USR 

https://premioscuola.bancaditalia.it/

La Banca d’Italia ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca indicono, per l’a.s. 2017/18, la quinta edizione del PREMIO PER LA SCUOLA “INVENTIAMO UNA BANCONOTA”.

Il tema scelto per l’anno scolastico 2017-18 è intitolato “Il risparmio avvicina il futuro: progettiamo la nostra vita”.
         Il Premio, come di consueto, si propone di coinvolgere gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in un progetto interdisciplinare, integrato nella programmazione didattica, consistente nella realizzazione di un bozzetto di banconota “immaginaria” al termine di un percorso che metta in rilievo le motivazioni di fondo e le diverse scelte effettuate durante il suo svolgimento.
        Il concorso si inserisce nelle iniziative volte ad accrescere il livello di cultura finanziaria nel paese a partire dal mondo della scuola disegnando un percorso che metta in evidenza l’importanza del risparmio nella società dei consumi focalizzando la distinzione tra bisogni e desideri, evidenziando il legame tra scarsità di risorse e necessità di risparmiare e dando rilievo all’importanza della pianificazione del risparmio per il benessere finanziario individuale e collettivo.

Il Premio si svolgerà in 3 distinte fasi e culminerà nella cerimonia di premiazione presso il Servizio Banconote della Banca d’Italia in Roma – centro di produzione delle banconote – con la consegna dei primi alle classi vincitrici per i tre ordini/gradi di scuola (il primo premio per ciascuna classe vincitrice consiste in un assegno di € 10.000 per la scuola partecipante).
       Gli Istituti che intendono partecipare dovranno inviare via mail la scheda di iscrizione entro il 22 gennaio 2018 all’indirizzo premioperlascuola@bancaditalia.it. 
       I bozzetti realizzati dovranno essere inviati entro il successivo 22 febbraio 2018.
       Maggiori indicazioni su modalità di invio, caratteristiche degli elaborati e risorse utilizzabili sono accessibili sul bando del Premio disponibile sul sito internet della Banca d’Italia al seguente indirizzo: https://premioscuola.bancaditalia.it/
       Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la Sede Regionale della Banca d’Italia via mail al seguente indirizzo: edufin.torino@bancaditalia.it oppure ai seguenti interni: 011-5518554/460/531.