Un gioco fai da te per riflettere sul riciclo

5 Ott, 2023 | Blog

L’educazione finanziaria non riguarda solo i numeri e le transazioni, ma include la consapevolezza dell’ambiente e la sostenibilità. I giochi fai da te possono essere strumenti preziosi per insegnare ai bambini sia le competenze finanziarie di base che l’importanza di fare scelte sostenibili.

L’apprendimento attraverso il gioco è un metodo estremamente efficace per coinvolgere i bambini e far sì che acquisiscano conoscenze in modo divertente e interattivo. I giochi fai da te, in particolare, consentono ai bambini di mettere alla prova la loro creatività e ingegnosità e permettono di insegnare loro abilità pratiche e fondamentali (come la pianificazione, la gestione delle risorse e la risoluzione dei problemi). Inoltre, incoraggiano l’utilizzo di materiali riciclati o riutilizzati.

Proprio per questo, proponiamo di seguito un gioco – realizzabile utilizzando materiali di facile reperimento in casa – che ha il fine di stimolare la riflessione sul riciclaggio. Cosa serve?

2-3 contenitori, fogli di carta (meglio se già utilizzati, come fogli già scritti, pezzi di giornale, vecchie carte da gioco, …), volantini dei supermercati e/o riviste, forbici e nastro bi-adesivo.

Il procedimento:

  1. Ritagliare oggetti riciclabili e non riciclabili dalle riviste e dai volantini (questo passaggio può essere svolto dal/dalla bambin* stess*, così che possa iniziare a riflettere su queste due categorie di prodotti):
  2. Disegnare su due fogli di carta separati rispettivamente il simbolo del riciclaggio e quello della spazzatura e inserire le due carte appena create nei contenitori;
  3. Non resta che giocare, scegliendo la categoria corretta in cui inserire gli articoli ritagliati!

È essenziale sensibilizzare i bambini sul tema della sostenibilità fin dalla loro tenera età, trasmettendo senso di responsabilità per la tutela dell’ambiente. In questo modo, potranno crescere apprezzando le risorse limitate e adottando comportamenti consapevoli per preservarle.

Per comprendere quali oggetti sono riciclabili e quali, invece, rientrano tra i rifiuti non recuperabili, è possibile scaricare la guidaIl Rifiutologo” al link Guide – Amiat Gruppo Iren. Consultare questa guida potrà essere utile sia nella fase di preparazione al gioco (spiegare la differenziata), che durante lo svolgimento dell’attività (supporto alla scelta dei contenitori).

Per approfondire, cliccare sul seguente link: https://www.notimeforflashcards.com/2010/09/recycling-think-and-sort-game.html