Progetto MOLE: MOney LEarning

14 Gen, 2018 | Blog

 

MdR

PROGETTO Mole “MOney LEarning” per la diffusione dell’educazione finanziaria nella scuola primaria – INVIO CANDIDATURE SCUOLE entro il 22/01/2018.

 

Il Museo del Risparmio di Torino, l’Istituto della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e la Fondazione per la Scuola della Compagnia di S. Paolo, partner nel progetto MOney LEarning (MOLE), finalizzato alla diffusione dell’educazione finanziaria nella scuola primaria, ripropongono alle scuole del I ciclo ed, in particolare, alle classi IV e V primaria del Piemonte, l’opportunità di effettuare un percorso di visita guidata gratuita presso il Museo del Risparmio di Torino (sito web: www.museodelrisparmio.it) con il primario obiettivo di diffondere – attraverso attività formative-didattico-ludiche – l’educazione finanziaria tra i giovani allievi delle scuole primarie con uno specifico occhio di riguardo alle scuole “di montagna” collocate ad almeno 50km dal capoluogo piemontese, che quindi più difficilmente effettuerebbero una visita al Museo.           

I dati relativi al Report del primo anno di progetto svolto, hanno dimostrato significativi riscontri da parte delle classi coinvolte: hanno aderito infatti oltre 1.100 studenti e oltre 100 docenti provenienti da 13 diversi Istituti Comprensivi.             

Il progetto in parola (per il quale si rinvia a http://www.museodelrisparmio.it/money-learning/) è finanziato dall’Istituto della Banca Europea per gli Investimenti (Istituto BEI), e propone un percorso didattico all’interno del Museo del Risparmio di Torino avente ad oggetto la trattazione dei seguenti argomenti relativi, in particolare, alla MONETA ovvero:

– Importanza e finalità del risparmio

– Transizione dal baratto alla moneta

– Origine della moneta iniziando dai Babilonesi sino a giungere alla nascita dell’Euro

– Regole del prestito dal medioevo ai tempi moderni

– Meccanismi inflazionistici

Gli elementi caratteristici e originali del progetto sono:

a) Una didattica innovativa in quanto gli argomenti non fanno parte dell’ordinario “programma” scolastico e sono trattati secondo modalità non convenzionali

b) Una valutazione di efficacia condotta tramite un esperimento sul campo (field experiment). 
       

Il progetto prevede una visita guidata gratuita di circa 2 ore presso il Museo del Risparmio di Torino sito in v. S. Francesco d’Assisi n. 8/a, Torino, con trasporto in bus A/R dalla sede scolastica al Museo, senza alcun onere per l’Istituzione Scolastica. La restante mezza giornata a Torino potrà essere organizzata liberamente dalle classi coinvolte.        

A seguito della visita al Museo gli alunni delle classi coinvolte potranno partecipare ad un concorso a premi collegato con i temi trattati nel percorso didattico (ALLEGATO nr.1).         

I requisiti per potersi candidare sono i seguenti:

a) La partecipazione di almeno due classi IV / V primaria per sede scolastica / plesso/ scuola e comunque di un numero di allievi non inferiore a 45/50 complessivi

b) Non avere già partecipato lo scorso anno (valevole solo per le stesse classi)

c) La distanza dal capoluogo piemontese preferibilmente di almeno 50km

d) L’ubicazione del plesso / della scuola preferibilmente in zona di montagna

e) L’avere previsto nel PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) lo sviluppo di progettualità connesse all’educazione economico-finanziaria / alla cittadinanza economica consapevole 

           Per l’iscrizione le scuole dovranno compilare ed inviare il form di manifestazione di interesse allegato (ALLEGATO nr.2) al seguente indirizzo email DIREZIONE@museodelrisparmio.it entro e non oltre il 22/01/2018. 

 
Una Commissione composta da rappresentanti degli Enti partner del progetto valuterà le candidature e procederà a darne comunicazione alle Scuole partecipanti.  Una volta accertata la sussistenza dei requisiti di cui sopra, le domande verranno accolte in ordine cronologico fino a esaurimento dei posti disponibili. Successivamente il Museo del Risparmio prenderà contatti con le scuole per calendarizzare i tempi della visita e i dettagli organizzativi.

 

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti contatti: 
– Dott.ssa Paola Laiolo  Tel. 011 5557583 DIREZIONE@museodelrisparmio.it  
– Dott.ssa Elisabetta De Martino  tel. 011 4306513  elisabetta.demartino@fondazionescuola.it