I kit del Museo del Risparmio per insegnare ai bambini l’importanza del risparmio e della sostenibilità

25 Mar, 2020 | Blog

Anche il Museo del Risparmio intende offrire il suo contributo in questa complessa fase di didattica a distanza, per fare in modo che la scuola non resti paralizzata a causa dell‘emergenza Coronavirus.
Per supportare i docenti delle scuole primarie, il Museo rende disponibili gratuitamente tutti i materiali per lo svolgimento da remoto di due dei suoi più noti laboratori didattici: “Quanto Costano i Desideri” e “Recuperino. Il Riciclo a Misura di Bambino”.

  • Il primo, attraverso una serie di giochi ed esercitazioni guidate, permette di sviluppare con gli studenti una prima riflessione sul significato del risparmio, la corretta attribuzione dei prezzi e il riconoscimento di monete e banconote.
  • Il secondo, attraverso un’attività pratica di riciclo creativo, si prefigge invece di insegnare ai bambini che cos’è l’economia circolare e l’importanza di evitare al massimo gli sprechi, riutilizzando i materiali di scarto e dando loro una nuova vita.

Entrambe le attività possono essere guidate a distanza e realizzate con materiali semplici quali carta, pennarelli, colla e scotch.

A disposizione del docente un documento con le istruzioni di svolgimento, uno script con la traccia da seguire per introdurre correttamente i vari concetti e le schede attività da far compilare ai bambini.
Per accedere ai materiali: http://www.museodelrisparmio.it/didattica-a-distanza-scuole/
Per supporto e informazioni: info@museodelrisparmio.it