Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEDUF)

15 Set, 2017 | Blog

La Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEDUF) è nata su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana per diffondere l’educazione finanziaria in un’ottica di cittadinanza consapevole e di legalità economica. Obiettivo della Fondazione è il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati a promuovere una nuova cultura di cittadinanza economica, valorizzando le diverse iniziative, superando gli individualismi e mettendo a fattor comune le esperienze maturate in nome dell’interesse della comunità. Opera in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e gli Uffici Scolastici sul territorio e diffonde, nelle scuole di ogni ordine e grado, programmi didattici innovativi nella forma e nei contenuti, anche attraverso l’organizzazione di eventi per gli studenti, gli insegnanti e i genitori. La Fondazione lavora sulla mediazione culturale tra contenuti spesso ritenuti difficili e strumenti divulgativi semplici ed efficaci. Nel sito www.economiascuola.it sono disponibili i programmi e gli strumenti didattici, a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado per portare in classe l’educazione finanziaria.

Tutti le iniziative realizzate dalla Feduf per le scuole sono gratuite.

Per informazioni scuola@feduf.it

 

 

KIDS è il programma didattico dedicato alla scuola primaria che stimola nei bambini una riflessione sul valore del denaro e sulla necessità di gestirlo responsabilmente, per sè stessi e per la comunità, in un’ottica di cittadinanza consapevole.

Contenuti: 3 lezioni di circa 1 ora ciascuna:

  1. Il valore del denaro e il guadagno: monete e banconote, il lavoro e il guadagno.
  2. L’utilizzo consapevole del denaro e il risparmio: il flusso monetario, spese ordinarie e straordinarie, spese necessarie e superflue, il risparmio.
  3. La banca e i  sistemi di pagamento: la banca, la carta bancomat, la carta di credito, il bonifico, prestiti, interessi.

Per informazioni e iscrizioni http://www.feduf.it/area-riservata/registrazione.php?programma=kids

 

JUNIOR è il programma didattico che avvicina i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado  ai temi della cittadinanza economica stimolandoli a riflettere sulle principali funzioni della finanza e sul loro impatto nella vita quotidiana delle persone.

Contenuti (3 lezioni di 1 ora ciascuna):

  1. Lavoro, reddito e consumi: il lavoro, il reddito e il capitale umano, il ciclo economico della famiglia con la gestione delle entrate e delle spese necessarie e superflue.
  2. Risparmio e investimento: il risparmio produttivo, il rischio e il rendimento.
  3. Banca e gestione del denaro: i mercati finanziari, cosa è una banca e i principali strumenti di pagamento

Per informazioni e iscrizioni http://economiascuola.it/programmajunior/

 

TEENS è il programma didattico per le scuole secondarie di II grado, che introduce i ragazzi alle tematiche economiche e finanziarie avvicinandoli alla realtà sociale, professionale ed economica che li circonda.

Contenuti (4 lezioni di 1 ora ciascuna):

  1. Lavoro, redditi e consumo
  2. Risparmio e investimento
  3. Banca e gestione del denaro
  4. L’impresa e il suo finanziamento

Per informazioni e iscrizioni http://economiascuola.it/programmateens/

 

“PRONTI, LAVORO…VIA!” è il programma didattico per le scuole secondarie di II grado realizzato in collaborazione con Itinerari Previdenziali, che costituisce un primo avvicinamento al mondo del lavoro, alla previdenza e alla cultura imprenditoriale.

Contenuti (4 lezioni di 1 ora ciascuna):

  1. Primo approccio con il mondo del lavoro
  2. Lavoro dipendente: inizio a cercare lavoro
  3. Lavoro autonomo, mi creo il mio lavoro
  4. Previdenza complementare: per oggi e per domani

Il programma permette inoltre lo svolgimento di ricerche multimediali online direttamente sulla piattaforma www.prontilavorovia.it in modo che gli studenti possano consolidare le competenze acquisite.

Per informazioni e iscrizioni www.prontilavorovia.it

 

“RISPARMIAMO IL PIANETA” è il programma didattico rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, realizzato in collaborazione con la Fondazione Barilla Center For Food & Nutrition, che propone ai ragazzi una riflessione sullo sviluppo e l’economia sostenibili, la tutela delle risorse e il risparmio, la lotta allo spreco.

I contenuti (4 lezioni di 1 ora ciascuna):

  1. Come e perché diventare cittadini sostenibili
  2. Persone, cibo e pianeta
  3. Le imprese e la sostenibilità
  4. Sostenibilità in finanza

Il programma permette inoltre lo svolgimento di ricerche multimediali online direttamente sulla piattaforma www.risparmiamoilpianeta.it in modo che gli studenti possano consolidare le competenze acquisite.

Per informazioni e iscrizioni www.risparmiamoilpianeta.it

 

“PAY 2.0 – Il denaro del futuro” è il programma didattico realizzato in collaborazione con Consorzio Bancomat e Consorzio CBI e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado,  mirato ad accrescere l’uso consapevole dei canali digitali, degli strumenti elettronici di pagamento, della rete e a far conoscere da vicino i processi di dematerializzazione del denaro che avranno un ruolo centrale nella vita economica delle nuove generazioni

I contenuti (4 lezioni di 1 ora ciascuna):

  1. Dematerializzare i processi
  2. Sostenibilità, legalità e trasparenza
  3. Evolvono i pagamenti: nuovi strumenti e canali, ecommerce
  4. Gioco d’azzardo online

Il programma permette inoltre lo svolgimento di ricerche multimediali online direttamente sulla piattaforma http://economiascuola.it/payduepuntozero/ in modo che gli studenti possano consolidare le competenze acquisite.

Per informazioni e iscrizioni http://economiascuola.it/payduepuntozero/

 

“EDUCARE ALL’ECONOMIA CIVILE” è il programma didattico rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, realizzato in collaborazione con Scuola di Economia Civile e Museo del Risparmio, mirato a diffondere un modello di cittadinanza economica inclusivo, che enfatizzi le virtù civili dell’agire economico, tenda al bene comune e si ispiri a principi quali fraternità, pubblica felicità e reciprocità.

Il programma sarà disponibile da novembre 2018. Per informazioni www.economiascuola.it