Cerca nel sito

Login

Register

Educare alla green economy e alla sostenibilità ambientale significa osservare insieme agli studenti l’organizzazione del mondo naturale che ci circonda, gli equilibri al suo interno, così da regolare i propri comportamenti in relazione a tali equilibri, cercando di soddisfare i propri bisogni senza però togliere alle generazioni future la possibilità di utilizzare le risorse a loro necessarie che la natura può offrire. I desideri dell’essere umano sono infatti potenzialmente infiniti, al contrario delle risorse naturali, che sono invece (purtroppo!) finite. Se ciascuno di noi soddisfacesse i propri bisogni e desideri senza tenere conto degli altri (come in parte sta accadendo), le risorse non sarebbero sufficienti per tutti e non lo sarebbero per le generazioni successive.

Le tematiche affrontate intendono aiutare gli alunni a scoprire ed evidenziare i legami che intercorrono tra l’uomo, l’ambiente, le risorse e l’inquinamento, attraverso un percorso che prevede il passaggio dai contesti di vita che li coinvolgono direttamente, alla scuola, alla città, al mondo.

L’obiettivo è di promuovere nei bambini la consapevolezza che i problemi si possono risolvere (uno sviluppo sostenibile del territorio è possibile) e di favorire una riflessione sul valore delle risorse naturali in quanto bene comune e diritto universale.

 

Sintesi degli Obiettivi Formativi

Conoscenze:

conoscere il significato di ‘impatto ambientale’; comprendere il significato di ‘stagionalità’ e ‘km 0’; sapere che cos’è l’impronta ecologica; conoscere le ‘3R’ e che cosa si intende con ‘Ridurre’, ‘Riutilizzare’, ‘Riciclare’.

Competenze:

comprendere come le risorse ambientali non siano infinite e noi le consumiamo tutti i giorni; comprendere come l’impatto ambientale di un prodotto sia legato sia alla sua fase di produzione che di consumo; essere consapevoli dell’impatto che hanno sull’ambiente i propri comportamenti di consumo; essere consapevoli che sprecare significa non solo buttare via il denaro o il lavoro di qualcuno ma anche le risorse dell’ambiente che devono essere utilizzate in modo sostenibile.

 

Un possibile percorso di Green Economy e sostenibilità

  1. La tragedia dei beni comuni
  2. L'impatto ambientale della produzione e del consumo
  3. Quanta natura abbiamo a disposizione: l’impronta ecologica
  4. Cosa possiamo fare per ridurre l'inquinamento ambientale?

 

Attività in classe e in famiglia

Attività 1)   Il gioco dei commons.

Attività 2)   La produzione di un alimento dal campo alla tavola: l’effetto di ogni fase sull’ambiente.

Attività 3)   La scelta dei prodotti alimentari: stagionalità e km zero.

Attività 4)   Confronta la tua impronta ecologica con quella di un uomo preistorico

Attività 5)   Riduco, riutilizzo, riciclo.

 

Link e approfondimenti

 

 

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. I cookie utilizzati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e su come eliminarli, leggi la nostra privacy policy

Accetto l'utilizzo dei cookies su questo sito.