Cerca nel sito

Login

Register

Educare alla green economy e alla sostenibilità ambientale significa osservare insieme agli studenti l’organizzazione del mondo naturale che ci circonda, gli equilibri al suo interno, così da regolare i propri comportamenti in relazione a tali equilibri, cercando di soddisfare i propri bisogni senza però togliere alle generazioni future la possibilità di utilizzare le risorse a loro necessarie che la natura può offrire. I desideri dell’essere umano sono infatti potenzialmente infiniti, al contrario delle risorse naturali, che sono invece (purtroppo!) finite. Se ciascuno di noi soddisfacesse i propri bisogni e desideri senza tenere conto degli altri (come in parte sta accadendo), le risorse non sarebbero sufficienti per tutti e non lo sarebbero per le generazioni successive.

Le tematiche affrontate intendono aiutare gli alunni a scoprire ed evidenziare i legami che intercorrono tra l’uomo, l’ambiente, le risorse e l’inquinamento, attraverso un percorso che prevede il passaggio dai contesti di vita che li coinvolgono direttamente, alla scuola, alla città, al mondo.

L’obiettivo è di promuovere nei bambini la consapevolezza che i problemi si possono risolvere (uno sviluppo sostenibile del territorio è possibile) e di favorire una riflessione sul valore delle risorse naturali in quanto bene comune e diritto universale.

 

Sintesi degli Obiettivi Formativi

Conoscenze:

conoscere il significato del termine ‘biodiversità’; conoscere le cause che portano alla riduzione della biodiversità; conoscere il significato di ‘impatto ambientale’; comprendere il significato di ‘stagionalità’ e ‘km 0’; sapere che cos’è l’impronta ecologica; conoscere le ‘3R’ e che cosa si intende con ‘Ridurre’, ‘Riutilizzare’, ‘Riciclare’.

Competenze:

comprendere l’importanza della biodiversità per l’ambiente e nella nostra vita quotidiana; comprendere come la diversità non solo nel regno animale e vegetale ma anche in quello umano sia una ricchezza; comprendere come le risorse ambientali non siano infinite e noi le consumiamo tutti i giorni; comprendere come l’impatto ambientale di un prodotto sia legato sia alla sua fase di produzione che di consumo; essere consapevoli dell’impatto che hanno sull’ambiente i propri comportamenti di consumo; essere consapevoli che sprecare significa non solo buttare via il denaro o il lavoro di qualcuno ma anche le risorse dell’ambiente che devono essere utilizzate in modo sostenibile.

 

Un possibile percorso di Green Economy e sostenibilità

  1. Cos’è la biodiversità e qual è la sua importanza per l’uomo e per l’ambiente
  2. L’impatto ambientale dell’uomo: la produzione e il consumo dei prodotti
  3. Quanta natura abbiamo a disposizione: l’impronta ecologica
  4. Cosa possiamo fare per ridurre il nostro impatto ambientale: riduco, riutilizzo, riciclo

Attività in classe e in famiglia

Attività 1)   Alla scoperta della biodiversità: le patate.

Attività 2)   La natura in città: inventario ecologico.

Attività 3)   Stagionalità e ‘km 0’: i prodotti del nostro territorio.

Attività 4)   Qual è il nostro impatto ambientale?Calcoliamo l’impronta ecologica!

Attività 5)   Riduciamo lo spreco alimentare dei nostri pasti.

Attività 6)   Conosciamo le 3R: nuova vita agli oggetti!

 

Link e approfondimenti

¨     Educare alla biodiversità fin dai primi momenti di scuola. Proposte didattiche e problematiche educative di base (A. Gambini, A. Pezzotti, 2004). Il documento propone attività per la scuola primaria per favorire nei bambini la conoscenza e consapevolezza sull’importanza della biodiversità.

http://www.unikore.it/index.php/documenti-download/category/1200-prof-ssa-termine-rosa-scienze-della-formazione-primaria?download=14212:a-gambini-a-pezzotti-educare-alla-biodiversita-2004

¨   Legambiente, Scuola e formazione è il sito di Legambiente dedicato al mondo della scuola in cui i docenti possono trovare proposte didattiche e iniziative a cui partecipare (es. Puliamo il mondo, Vado a scuola con gli amici…, Festa dell’albero, Nontiscordardimè, Festambiente ragazzi).

http://www.legambientescuolaformazione.it/

http://www.legambiente.it/temi/scuola/percorsi-didattici

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. I cookie utilizzati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e su come eliminarli, leggi la nostra privacy policy

Accetto l'utilizzo dei cookies su questo sito.